sabato 14 novembre 2015

Siete molto più coreani di quello che credete!


Per caso guidate una KIA, una DAEWOO oppure una HYUNDAI? Se è così, avete appena scoperto che la vostra macchina è coreana!

Il vostro computer, cellulare, macchina fotografica, televisore o lavatrice sono LG o Samsung? Congratulazioni! avete dei prodotti 100% made in Korea!

Esattamente, per quale motivo gli Italiani, che usano continuamente prodotti coreani, non hanno la più pallida idea di dove si trovi la Corea del Sud?

Questa domanda me la pongo da un po’ e non sono riuscita ancora a rispondermi. 

Quando dicevo che sarei andata in Corea per studiare ho assistito alle più svariate reazioni: gente che pensava che fosse un paese del terzo mondo, gente che non sapeva dove fosse, gente che mi chiedeva quale fosse la città più famosa nel tentativo di ricordare qualcosa, e così via...

Nel migliore dei casi qualcuno che sapeva fosse in Asia, la scambiava con la Cina.

Si, la Cina è grande, bella e ha un sacco di persone che mangiano ogni genere di animale, i cinesi sono tutti uguali, non riescono a dire la “R”, indossano le mascherine per lo smog e scattano un sacco di foto quando vanno in vacanza. Tutti conosciamo almeno un luogo comune su di lei, ma non tutta l’Asia è Cina!

Di sicuro la Cina storicamente ha avuto una rilevante influenza culturale in Asia ma è un po’ come se qualcuno ci dicesse che siamo Arabi o Greci solo perché siamo stati dominati da questi popoli.


Insomma, la Corea, così come il Giappone, la Tailandia, il Taiwan e altri paesi asiatici, ha una propria ed interessantissima cultura che scopriremo passo dopo passo insieme, let's go!

Nessun commento:

Posta un commento